homepage
 
  01 02 recensioni 05 06  
logo03
logo02   down  
 

 

VOYAGE D’ITALIE ET DE MALTHE 1672 - Albert Jouvin

Domenico Sanfilippo Editore - Catania

HOMECATALOGOINFO

  
acquista il libro

VOYAGE D’ITALIE ET DE MALTHE 1672 - Albert Jouvin
traduzione Pina Cotroneo e Liliane Dufour

veste editoriale
f.to cm 17 x 24
206 pagine

copertina con impressioni
in oro a caldo.

isbn 88-85127-35-5

Euro 16,00 acquista il libro >>

Descrizione
La Sicilia barocca è oggi conosciuta ed ammirata, ma coloro che all'epoca l'apprezzarono furono pochi. Ancor meno furono quelli che la conobbero, come accadde ad Albert Jouvin de Rochefort che, negli anni Sessanta del XVII secolo, affrontò con ardimentosa passione un Grand Tour attraverso tutta l'Europa.

L'autore, sconosciuto al grande pubblico ed ignorato dagli studiosi del viaggio italiano, propose con Voyage d'Italie ed de Malthe un ritratto della Sicilia barocca spagnola non ancora turbata dalla guerra di Messina e del tutto priva di complessi nei confronti del resto d'Europa, della quale essa pensava a buon diritto di far parte integrante.

La traduzione italiana segue fedelmente la narrazione di Jouvin per non alterare la descrizione che egli ritenne di fare della realtà siciliana; la rappresentazione grafica, poco usuale nelle edizioni dei viaggi dell'epoca, è opportunamente presente, per scelta dell'Editore, grazie ad illustrazioni e immagini del tempo tratte da Schellinks e dall'autore anonimo del Teatro geografico antiguo y moderno del Reyno de Sicilia.

AZIENDA | COLLANE | RECENSIONI| ACQUISTA | CONTATTI

© 2004-2019 - Domenico Sanfilippo Editore - Catania
Tutti i diritti sono riservati - E' vietato ogni tipo di riproduzione