homepage
 
  01 02 recensioni 05 06  
logo03
logo02   down  
 

 

TERRACOTTA - Antonino Ragona

Domenico Sanfilippo Editore - Catania

HOMECATALOGOINFO

  
acquista il libro

TERRACOTTA - Antonino Ragona

fotografie
Gaetano Gambino

veste editoriale
f.to cm 24 x 34
332 pagine
carta Larius mat
da 175 grammi
296 fotografie a colori
copertina in Imitlin stampata in 2 colori
sovraccoperta stampata in 6 colori plastificata

isbn 88-85127-10-X

Euro 93,00 acquista il libro >>

Disponibile anche in edizione speciale
con quattro mattonelle in ceramica
incastonate nella copertina e con cofanetto
Euro 114,00 acquista il libro >>

Descrizione
Le immagini che con sontuosa eleganza escono da questo libro testimoniano il desiderio di offrire un'immagine della Sicilia diversa da quella che troppo spesso essa dà di sé, offrendo la prova della grazia di cui è capace questa terra. E la ceramica di Caltagirone -nell'accurata descrizione del prof. Antonino Ragona, massimo esperto sullo sviluppo di quest'arte- rappresenta uno dei più affascinanti emblemi di questo diffuso senso del bello, che permea l'opera di oscuri artigiani impegnati nell'esecuzione di oggetti spesso destinati all'uso quotidiano. E nella boccia, nell'albarello, nel piatto, nella cannata, nella lumera di Caltagirone si può leggere lo sforzo di far bello il quotidiano, quello stesso che si vede nei ferri battuti della ringhiera, nel mascherone del balcone, nel legno dipinto del carretto.

Dall'introduzione dell'Editore: "Partire da questi prodigiosi e intramontabili messaggi del passato per accreditare un'immagine diversa della Sicilia, dei suoi musei, delle sue opere d'arte, è l'impegno di questa casa editrice".
Dalla presentazione di Filippo Fiorino: "(…) un'accurata veste editoriale, tra cui spicca il repertorio iconografico ampio e in certi casi inedito (…), che contribuisce alla conoscenza integrale di questo variegato e fondamentale aspetto della civiltà e della cultura della Sicilia".

AZIENDA | COLLANE | RECENSIONI| ACQUISTA | CONTATTI

© 2004-2019 - Domenico Sanfilippo Editore - Catania
Tutti i diritti sono riservati - E' vietato ogni tipo di riproduzione