homepage
 
  01 02 recensioni 05 06  
logo03
logo02   down  
 

 

HYBLA - Giuseppe Lazzaro Danzuso

Domenico Sanfilippo Editore - Catania

HOMECATALOGOINFO

  
acquista il libro

HYBLA - Giuseppe Lazzaro Danzuso

fotografie
Alfio Garozzo

veste editoriale
f.to cm 24 x30
volume di 228 pagine
in carta Larius brillante da 175 grammi
170 fotografie a colori
copertina in tela verde con titolo sovraimpresso in oro
sovraccoperta plastificata

isbn 88-85127-23-1

Euro 78,00 acquista il libro >>

Descrizione
La marcata connotazione biografica del testo rende questo volume decisamente diverso dagli altri della collana Continente Sicilia: l'autore rende omaggio ai tanti autori siciliani degli ultimi cent'anni - Sciascia, Quasimodo, Vittorini, Camilleri, Fiume - in un dialogo immaginario in cui si intrecciano ricordi, emozioni e brani tratti dai loro scritti, sotto l'autorevole guida ideale di Gesualdo Bufalino, alla cui memoria questo libro è dedicato.
Le fotografie che arricchiscono e completano il volume danno grande risalto ad una cultura contadina vecchia di millenni, ai paesaggi rupestri, alla sovrumana ricostruzione dopo il terremoto che nel 1693 rase al suolo la Sicilia Orientale, al Barocco opera di artigiani improvvisatisi architetti, alla forza espressiva dell'architettura, ai volti grotteschi raffigurati sulle facciate dei palazzi.

Dalla prefazione dell'Autore: "…ho scelto il luogo più sereno della mia terra per raccogliermi a pensare. Quella provincia iblea da sempre definita 'babba': non stupida, bensì innocente come un bambino, naturale, placida. Eppur capace, nel suo barocco, d'irridere come nessun altro in Sicilia il potere più bieco, ritraendolo in tutta la sua mostruosità, la sua perfida idiozia"
.

AZIENDA | COLLANE | RECENSIONI| ACQUISTA | CONTATTI

© 2004-2019 - Domenico Sanfilippo Editore - Catania
Tutti i diritti sono riservati - E' vietato ogni tipo di riproduzione