homepage
 
  01 02 recensioni 05 06  
logo03
logo02   down  
 

 

CATANIA La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa - a cura di Enrico Iachello

Domenico Sanfilippo Editore - Catania

HOMECATALOGOINFO

  
acquista il libro

CATANIA La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa - a cura di Enrico Iachello

Fotografie di Gaetano Gambino
Veste editoriale
f.to cm. 24 x 34
336 pagine
Cartonato in cofanetto

isbn 88-85127-53-1

Euro 118,00 (incluso DVD) acquista il libro >>

Descrizione

La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa è il terzo volume che la nostra casa editrice dedica alla storia di Catania. proseguendo l'impegno assunto con Giuseppe Giarrizzo e Maurice Aymard tre anni orsono.
Tre libri in tre anni per mostrare a due grandi storici, la cui amicizia ci onora, la stima verso di loro e verso i loro allievi e per offrire alla nostra città una rinnovata conoscenza del proprio passato.
Così, dopo aver narrato i caratteri distintivi dell'identità urbana, l'antichità, il lungo Medioevo e l'età moderna fino al Seicento delle immani catastrofi, siamo giunti al volume dedicato al Settecento della ricostruzione urbana e all'Ottocento che si conclude con l'Unità d'Italia, oggetto delle celebrazioni del prossimo anno. A tale proposito, non nascondiamo l'orgoglio per un volume che, descrivendo il lungo viaggio della nostra città verso la costruzione dello Stato nazionale, anticipa le commemorazioni di questo importante anniversario. L'Unità è il punto d'arrivo di un percorso che inizia con il Settecento - il secolo della rinascita e della realizzazione di architetture ardite, dei viaggiatori e del Biscari, delle accademie e dell'antiquaria - e che procede ricostruendo le vicende della città dai Borbone a Garibaldi, alla monarchia nazionale. Più d'un secolo e mezzo di storia narrata attraverso molteplici chiavi di lettura da specialisti di diverso sapere che, coordinati da Enrico Iachello, si sono confrontati a lungo e con successo dando vita a un'opera corale di grande respiro.
Per tale ragione, la Domenico Sanfilippo Editore è fiera di presentare al proprio pubblico un volume esemplare per la bellezza delle immagini, per l'importanza dei contenuti e per la qualità del suo contributo multimediale, ancora una volta realizzato dal team di studenti e docenti del laboratorio della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Tre libri in tre anni per mostrare l'orgoglio di essere figli di una città le cui virtù hanno superato e supereranno le ombre, le difficoltà, le avversità del passato e del futuro.

RECENSIONI

23/01/2011

La Sicilia

CATANIA La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa

download >

22/01/2011

La Sicilia

CATANIA La grande Catania. La nobiltà virtuosa, la borghesia operosa

download >

     

 

AZIENDA | COLLANE | RECENSIONI| ACQUISTA | CONTATTI

© 2004-2019 - Domenico Sanfilippo Editore - Catania
Tutti i diritti sono riservati - E' vietato ogni tipo di riproduzione